Area Immobiliare
Sono riconducibili al settore immobiliare tutte le attività legate al trasferimento di beni immobili quali: abitazioni, terreni agricoli, terreni edificabili e fabbricati di varia natura.
Il trasferimento può avvenire attraverso differenti modalità. La più comune di queste è la compravendita, ma può realizzarsi anche per mezzo di donazione, divisione, permuta ed usufrutto.
In particolare, l'acquisto di una casa rappresenta un momento delicato, in cui il notaio riveste un ruolo fondamentale nell'assicurare che l'atto vada a buon fine e nel tutelare l'acquirente da future controversie. Gli accertamenti svolti dal notaio e dai suoi collaboratori hanno lo scopo di garantire che chi cede l'immobile ne abbia la piena proprietà e la completa libertà da ipoteche, pignoramenti ed ogni altro genere di vincoli o limitazioni che possono mettere a rischio l'acquirente.
Inoltre il notaio può consigliare al meglio il compratore, nonché il venditore, per quanto concerne il profilo fiscale, suggerendo le soluzioni migliori e più vantaggiose da un punto di vista economico in considerazione della concreta situazione.
DOCUMENTI OCCORRENTI: