- reset +
Home

Perche' il notaio Fanara?

PDFStampaE-mail


Il continuo e rigoroso aggiornamento professionale, l'elevata esperienza, l’attenzione e lo scrupolo nell’approccio lavorativo unitamente all'atteggiamento aperto e disponibile, fanno del Notaio Giuseppe Fanara un professionista serio e stimato, nonché una persona di fiducia che pone i suoi clienti nella condizione di affrontare decisioni importanti in completa sicurezza.

Chi decide di affidarsi allo Studio notarile Fanara pone alla base della sua scelta soprattutto i criteri della fiducia, della competenza, della reputazione e della conoscenza pregressa e non esclusivamente quello del costo della prestazione, aspetto quest’ultimo certamente fondamentale nella vita di chiunque ma spesso fuorviante se preso isolatamente.

Del resto è pacifico che nessuno, dotato di media avvedutezza, affiderebbe la cura della propria salute al medico più economico o accetterebbe di sottoporsi anche al più banale intervento chirurgico nelle mani di un medico scelto utilizzando una selezione economica al ribasso?

Come è vero che nel trattare della propria salute ci si avvale di un professionista che ispira più fiducia e la cui reputazione è universalmente riconosciuta, identico atteggiamento non può che aversi nella scelta del professionista che si occuperà non della nostra salute ma del nostro patrimonio: il Notaio. Così come un medico incompetente può arrivare ad uccidere il suo paziente, un notaio incompetente può far perdere l'intero patrimonio al suo cliente o, comunque, produrgli gravi danni economici.

E’ a tutti noto che l'opera del Notaio è di una delicatezza estrema, comportando l'intervento su beni e diritti di importanza fondamentale per le persone. L’acquisto della casa di abitazione, per cui si impiegheranno i risparmi di una vita, la divisione armonica di una patrimonio familiare ereditato, l'avvio in sicurezza di un’attività di impresa e la costituzione di una società adeguata alle proprie esigenze, solo per fare alcuni esempi, richiedono una scrupolosa attenzione ed una profonda preparazione giuridica e fiscale, con un aggiornamento realmente quotidiano delle novità normative.

Proprio perché interviene su così importanti aspetti patrimoniali, un Notaio non preparato o aggiornato, che non presta la dovuta attenzione a ciascun singolo caso sottoposto o la cui attività non è accompagnata da profondo scrupolo (anche solo non eseguendo tempestivamente la sua prestazione), potrebbe causare gravi danni economici al suo cliente.

Si pensi solo per fare qualche esempio alle negative conseguenze che discendono dalla mancata considerazione di una norma, dalla non applicazione di agevolazioni fiscali dovute, dalla prestazione di una consulenza non adeguata al caso, dalla non tempestiva esecuzione di una trascrizione nei registri immobiliari, senza considerare poi comportamenti ancora più gravi, come il mancato o tardivo versamento all'erario delle imposte riscosse per conto del cliente.

Di fronte a queste riflessioni la domanda che ciascuno si fa è la seguente:

MA I NOTAI NON SONO TUTTI UGUALI?

Così come non sono tutti uguali gli altri professionisti (medici, avvocati, ecc. ), anche i Notai tra loro non sono tutti uguali e sostituibili in modo indifferente.

E’ vero, tutti i Notai hanno superato lo stesso tipo di selezione e sono ugualmente pubblici ufficiali investiti delle medesime attività. Ma la competenza è un’altra cosa!

Come tutti i professionisti, ciascun Notaio lavora con le proprie capacità intellettuali e con l'organizzazione di cui si è dotato, con il proprio scrupolo professionale e con la propria etica.

Di conseguenza, ciascun Notaio può essere più o meno studioso e competente, più o meno organizzato, più o meno scrupoloso, più o meno corretto e , perché no, più o meno onesto.

Per tutti i motivi evidenziati, la "migliore offerta" notarile non è quindi legata solo al prezzo più basso, ma va valutata in termini di migliore qualità e di più alta affidabilità, in una parola la migliore offerta è quella che garantisce il servizio più completo.

Per ottenere questo risultato il Notaio Giuseppe Fanara da sempre dà ampio risalto all’ aggiornamento professionale suo e dei suoi collaboratori e lo Studio si avvale delle più moderne tecnologie informatiche e telematiche (archiviazione digitale dei documenti, aggiornamento del cliente tramite email, connessioni con le banche dati dei registri pubblici, firma digitale, ecc.) per rispondere in tempi brevi alle richieste dei propri clienti e per offrire loro le più ampie garanzie.

Professionalità, organizzazione e tecnologia si coniugano infine con una dimensione familiare e con la cordialità spontanea di tutto lo staff, che fanno sentire il cliente, sin dal suo primo approccio con lo Studio notarile Fanara, immediatamente a proprio agio.