SERVIZI
Area Immobiliare
Sono riconducibili al settore immobiliare tutte le attività legate al trasferimento di beni immobili quali: abitazioni, terreni agricoli, terreni edificabili e fabbricati di varia natura.
Il trasferimento può avvenire attraverso differenti modalità. La più comune di queste è la compravendita, ma può realizzarsi anche per mezzo di donazione, divisione, permuta ed usufrutto.
In particolare, l'acquisto di una casa rappresenta un momento delicato, in cui il notaio riveste un ruolo fondamentale nell'assicurare che l'atto vada a buon fine e nel tutelare l'acquirente da future controversie. Gli accertamenti svolti dal notaio e dai suoi collaboratori hanno lo scopo di garantire che chi cede l'immobile ne abbia la piena proprietà e la completa libertà da ipoteche, pignoramenti ed ogni altro genere di vincoli o limitazioni che possono mettere a rischio l'acquirente.
Inoltre il notaio può consigliare al meglio il compratore, nonché il venditore, per quanto concerne il profilo fiscale, suggerendo le soluzioni migliori e più vantaggiose da un punto di vista economico in considerazione della concreta situazione.
DOCUMENTI OCCORRENTI:
Area Imprese e Societa'
Per costituire una società, sia essa di capitali o di persone,
è necessario rivolgersi ad un notaio.
La sua prestazione in ambito societario non si arresta alla verifica della legalità dell'atto ma si estende alla consulenza su numerosi aspetti di rilievo quali, il tipo di società da adottare, l'oggetto della società, l'organizzazione dei rapporti interni gestionali.
Il contributo del notaio è determinante nella misura in cui contribuisce a definire regole sicure, in linea con l'evoluzione del diritto, nell'interesse della singola impresa e del sistema nel suo complesso.
Tra le altre attività svolte in campo societario sono comprese, inoltre, la modifica di patti sociali e modifiche statutarie, aumento di capitale sociale, cessione di quote di azienda.
DOCUMENTI OCCORRENTI:
Area Famiglia e Successioni
Nei rapporti patrimoniali i coniugi possono decidere di adottare un regime diverso da quello comunemente applicato dalla legge, ad esempio possono preferire una separazione dei beni, oppure un fondo patrimoniale.
In questo campo il notaio, avendo una conoscenza specifica della materia, è in grado di consigliare ed informare sui vantaggi e svantaggi di ciascun regime patrimoniale.
Il notaio tratta inoltre gli aspetti relativi alla sistemazione ereditaria del patrimonio ed alle pratiche successorie.
Quando avviene un decesso, il notaio fornisce indicazioni circa le prime azioni da compiere e potrà portare a conoscenza delle regole in base alle quali sono individuati gli eredi, con particolare riferimento alla successione legittima, regolata solo dalla legge, e/o alla successione testamentaria, regolata dalla volontà di chi ha lasciato un testamento.
Area Creditizia
Rientrano infine, tra le competenze dello studio, le questioni inerenti l'attività creditizia, ovvero concessione di finanziamenti, cancellazioni di ipoteca e mutui. Su questi ultimi il notaio, se consultato per tempo, può svolgere una funzione di controllo e di indirizzo volta a suggerire le soluzioni più adatte ai contraenti, evitando eventuali squilibri contrattuali.